L’Archivio Dina Vallino
L’Archivio Dina Vallino raccoglie gli scritti di più di 40 anni di lavoro professionale e le carte che riguardano il periodo della sua formazione universitaria.
Il suo lavoro professionale è stato sempre accompagnato e sostenuto da approfondite letture di psicoanalisti italiani e stranieri, in particolare assidua la frequentazione delle opere complete di Freud, Klein e Bion – sui quali le approfondite ricerche sono ora conservate in Archivio. Dina Vallino usava tenere registrazioni scritte dii tutto il suo lavoro, dalle sedute di psicoanalisi infantile e di Consultazione partecipata, alle discussioni nei gruppi da lei condotti di Infant observation, fino alle supervisioni individuali e di gruppo.
L’Archivio ospita i testi delle conferenze e delle lezioni tenute da Dina Vallino nell’arco di tutta la sua attività didattica. Un’importante sezione dell’Archivio raccoglie i protocolli di Infant observation di più di 80 osservatori.
Per ragioni di privacy, alcune sezioni dell'Archivio non possono essere consultate. È possibile però esplorare online l'inventario di tutte le parti consultabili al seguente link: