“Rivelazioni di Sé nella stanza di consultazione” – Convegno online, 21 Maggio 2022
Una giornata per scoprire e riflettere insieme sui nuovi sviluppi della clinica di Dina Vallino. Si parlerà del lavoro con gli adolescenti e i loro genitori, della terapia del ritiro similautistico, della valutazione dei disturbi dell’apprendimento, del lavoro con famiglie straniere insieme al mediatore culturale, di nuovi modelli di intervento nelle comunità educative per minori e in ambito giudiziario.
Diventare padre. Sguardi sulla paternità interiore
Consigliamo con piacere la lettura del nuovo volume collettaneo a cura di Laura Mori, Diventare padre, che presenta un’indagine inedita e attuale sul tema della paternità. Al suo interno potete trovare i contributi di alcuni nostri Soci – Maria Rosa Ceragioli, Carla Italiano, Isabella Lapi – che aiutano a mettere a fuoco i processi psichici interiori che portano alla costruzione della paternità interiore e la connotano. Il libro è frutto del lavoro di un gruppo di psicoanalisti e psicoterapeuti che si sono riuniti, una volta al mese per un periodo di circa quattro anni, per studiare la costruzione dell’identità paterna alla luce della loro esperienza clinica (Consultazioni e trattamenti psicoterapeutici, Osservazione del neonato in famiglia, Corsi di preparazioni alla nascita), arricchita dalla discussione intorno a testimonianze letterarie e artistiche.
L’estensione della Consultazione Partecipata: una testimonianza
Nell’aprile del 2015 Barbara Friia mi metteva tra le mani Riflessioni sulla consultazione infantile partecipata ai genitori (2013) durante uno degli incontri di discussione di gruppo con gli educatori delle due comunità della cooperativa “Reverie”. Ho partecipato a quegli incontri mensili per tre anni, finché non ho cambiato servizio. E nel corso di quei tre anni ho continuato a leggere gli scritti di Dina: interventi a conferenze e convegni, articoli, libri. L’occasione di approfondire il suo pensiero me la ha fornita, poi, la Tesi di Laurea in Scienze dell’Educazione, che ho scelto di scrivere proprio sulla estensione della CP agli incontri genitori-figli nelle comunità educative…
Spazio neutro e Consultazione partecipata: un incontro possibile
Nonostante le diverse e importanti differenze tra il contesto della Consultazione Partecipata e quello dello Spazio Neutro, esiste un punto di incontro fondamentale. In entrambi i casi la funzione principe è quella di (cercare di) facilitare la comunicazione e favorire la relazione. Proprio questa corrispondenza di scopo ci ha portati a pensare alla possibilità di estendere il metodo della Consultazione Partecipata al servizio Spazio Neutro. Nel corso del lavoro in piccolo gruppo abbiamo innanzitutto convenuto sulla possibilità di trasporre le regole fondamentali della Consultazione Partecipata…
Recensione a “Emersioni dall’area autistica”
Condividiamo la recensione di Roberto Bertolini a Emersioni dall’area autistica., apparsa sulla rivista Koinos - Gruppo e Funzione analitica (n. 2, dicembre 2019): una lettura che ci sentiamo veramente di consigliare, soprattutto nelle sue note conclusive sull’importante nozione di area autistica, elaborata da Vallino tra gli anni '80 e '90.
“Il mio eroe sei tu!”: il Luogo immaginario e il Covid-19
di Anna Zardi. Ciò che stiamo vivendo, ciò che sta succedendo, sarà una storia che le nuove generazioni racconteranno ai loro figli: queste le parole di un paziente durante la quarantena. Ma che storia verrà raccontata alle future generazioni? Che elementi conterrà? Ci saranno ansia, paura, dolore, solitudine, relazioni spezzate e lontananza o possiamo pensare che venga raccontata una storia diversa? Solo la creatività, espressa in tutte le sue potenzialità, può venirci in aiuto in questo difficilissimo compito. Ecco il perché di questa storia (“Il mio eroe sei tu”), scritta e pensata per i bambini colpiti dall’epidemia COVID-19 e per i loro genitori.
Ulteriori riflessioni sulla cura della psicosi infantile nel lavoro di Dina Vallino
Pubblichiamo il contributo di Fiamma Buranelli e Marco Macciò uscito nell’ultimo numero di Contrappunto (n. 59, Marzo 2020). Lo scritto presenta un'interessante seduta inedita del 1975, offrendo una riflessione sulle due fasi dell'analisi infantile secondo la concezione di Vallino e mettendo in luce l'importanza dei processi di pensiero dell’analista – e la "delicatezza" della sua comunicazione al bambino – quali elementi essenziali per condurlo fuori dalla psicosi.
Ascolto psicologico ai tempi del Coronavirus per genitori con bambini in età prescolare e scolare
Servizio di supporto psicologico a distanza. Gli psicoterapeuti dell’Associazione scientifico culturale Dina Vallino offrono uno spazio di ascolto psicologico per accogliere le problematiche che genitori e bambini attraversano in questo difficile momento. Gli incontri gratuiti, da 1 a 3, saranno effettuati tramite telefono o videochiamata su Skype/Whatsapp/Zoom. Aggiornamento del 01.06.2020: lo sportello è chiuso.
Coronavirus, che fare? Pensieri e riflessioni su questo tempo
di Paola Bertone, Fiamma Buranelli, Cinzia Chiappini, Barbara Valli. I bambini non vanno più a scuola, non possono più socializzare, giocare insieme, condividere momenti di vita con i propri compagni di scuola e amici; insomma, non possono più fare - soprattutto i più piccini e i più disagiati - tutta quella serie di cose importantissime per il loro benessere fisico e mentale. E i loro genitori? Debbono anch’essi confrontarsi con cambiamenti che sovvertono i loro stili di vita, incerti sul futuro professionale, angosciati per i propri cari in una situazione di grande emergenza…
La Consultazione partecipata come innovazione terapeutica
di Fiamma Buranelli e Lorenzo Rocca. È recente l’uscita di un interessante volume collettaneo, curato da Alessandra Sala, dedicato alle psicoterapie brevi di indirizzo psicoanalitico per l’età evolutiva (infanzia, latenza, adolescenza). Si tratta di un libro che offre uno sguardo d’insieme su diversi modelli terapeutici, non solo presentati dal punto di vista teorico, ma illustrati da densi casi clinici che – come sottolinea Giorgio Cavallari nella Presentazione – mostrano “la concretezza viva di ciò che accade in diversi contesti di intervento terapeutico breve [e aiutano a cogliere] come alcuni fra i pazienti trattati siano veramente pazienti di oggi, pazienti che vivono le crisi, le contraddizioni e anche le possibilità evolutive della contemporaneità”…
Estensione della Consultazione partecipata alle comunità educative per adolescenti
di Barbara Friia. Quando penso alla Comunità Educativa e a tutto il lavoro che andrò a raccontare mi viene in mente il film “La parte degli angeli” (regia di Ken Loach, 2012) perché ben rappresenta e introduce tutto il nostro discorso. Questo film parla di un gruppo di ragazzi irlandesi condannati ai servizi sociali, uno solo dei quali riuscirà a creare un rapporto con l’educatore; e il solo che riuscirà a riattivare una parte che pensava di non avere, la parte degli angeli, sua parte vitale: ha capito cosa gli è mancato ed è passato dall’assenza di rappresentazione a una rappresentazione dell’assenza…