“Rivelazioni di Sé nella stanza di consultazione” – Convegno online, 21 Maggio 2022

Presentazione

La revisione della psicoanalisi infantile operata da Dina Vallino a partire dagli anni Ottanta ha portato a una sostituzione del metodo dell’interpretazione dell’inconscio rimosso in favore dell’esplorazione del Luogo immaginario condotta dal bambino stesso con l’ausilio dell’analista. L’obiettivo della terapia è aiutare il bambino a trasformare la radice inconscia della propria immaginazione, fino ad arrivare a riflettere in seduta su se stesso e la propria quotidianità.

L’esperienza diretta della Consultazione partecipata prolungata ha mostrato quanto la presenza dei genitori in seduta con il proprio bambino – all’inizio in sedute congiunte e più avanti entro un rapporto di periodica collaborazione – contribuisca all’efficacia del percorso terapeutico. Viene in evidenza la sua capacità di affermarsi come intervento preventivo o terapia breve.

Questa giornata, pensata in onore della psicoanalista milanese, raccoglie i contributi di alcune sue colleghe, presentando nuovi sviluppi della sua clinica: nel lavoro con gli adolescenti e i loro genitori, per la terapia del ritiro similautistico, per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento, nel lavoro con famiglie straniere insieme al mediatore culturale, nelle comunità educative per minori e in ambito giudiziario.

 

Sabato 21 Maggio
Convegno online su Psicologia.io
9.30-12.30, 13.30-16.30
Partecipazione gratuita

 

Programma

Apertura dei lavoriElisa Fazzi, Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Introduzione alla giornataMarco Macciò, Presidente dell’Associazione Scientifico Culturale Dina Vallino.

Il bambino in terapia con il suo papà e la sua mamma – 10.15-12.30

10.15 – Fiamma Buranelli, Chiara Bussolino: “Il mio Luca”. La storia di un sospetto disturbo dello spettro autistico: dalle piccole aperture al re-incontro tra un bambino (27 mesi) e i suoi genitori.

11:00 – Barbara Valli: La solitudine di Ming (11 anni). Funzione del terapeuta e del mediatore culturale.

11:45 – Giovanna Maggioni: Il legame ritrovato tra parole interrotte: la storia di Michele (3 anni).

Nuove applicazioni della Consultazione partecipata – 13.30-16.30

13.30 – Barbara Friia: Spegnere l’incendio tra un adolescente e i suoi genitori: un nuovo modello di intervento nelle Comunità educative.

14:15 – Angela Cipriani, Isabella Lapi: Un nuovo setting per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la Valutazione Partecipata.

15:00 – Manuela Trinci: Fare psicoanalisi con genitori e adolescenti.

15:45 – Roberta Gallese: Come rispettare i diritti del bambino tra giudici, consulenti e genitori? Una coraggiosa proposta di intervento nei procedimenti di separazione e divorzio giudiziali.

Relatori

Elisa Fazzi
Professore di Neuropsichiatria infantile all’Università degli Studi di Brescia. Direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Presidente della SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Marco Macciò
Saggista, studioso di storia della psicoanalisi, è oggi Presidente dell’Associazione Scientifico Culturale Dina Vallino.

Fiamma Buranelli
Medico, Psicoterapeuta psicoanalitica di bambini, adolescenti e famiglie. È consulente presso il Centro Benedetta D’Intino Onlus.

Chiara Bussolino
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutive. UOS Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza presso ASST di Pavia.

Barbara Valli
Medico Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta di bambini, adolescenti e famiglie. Lavora come neuropsichiatra infantile presso la UONPIA di Sesto-ASST Nord Milano.

Giovanna Maggioni
Psicoterapeuta e psicanalista S.P.I e I.P.A, esperta nell’analisi dei bambini e degli adolescenti. Docente a contratto presso SSPC dell’Università di Torino.

Barbara Friia
Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento analitico per adulti, adolescenti e bambini. Supervisora e Formatrice per Tutele Minori e Famiglie e per Servizi socio-educativi.

Angela Cipriani
Psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia ed adolescenza; psicologa presso “In Equipe” centro accreditato dalla Regione Toscana al rilascio di certificazioni DSA.

Isabella Lapi
Psicologa psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica. È presidente dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP).

Manuela Trinci
Psicologa, Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza con formazione psicoanalitica, studiosa di letteratura per l’infanzia e saggista. Direttore Scientifico della Ludobiblio dell’ospedale pediatrico Meyer, Firenze.

Roberta Gallese
Psicologa e Psicoterapeuta, specialista in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, nel trattamento della coppia e in psicologia giuridica. È Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Monza e della Corte d’Appello di Milano

 
 
Avanti
Avanti

Diventare padre. Sguardi sulla paternità interiore