Fondazione

Nasce l’Associazione Dina Vallino, per iniziativa di un gruppo di colleghe che da molti anni collaboravano con lei, con l’obiettivo di proseguire nella diffusione della Consultazione partecipata e nella ulteriore sperimentazione del metodo riguardo a nuove patologie.

— 2015

Una mente a più voci

Al Centro Milanese di Psicoanalisi si tiene la Giornata di studi dedicata al pensiero e alla figura di Dina Vallino. Ne nascerà un libro, per mantenere viva la sua ricerca rammentando alcuni aspetti del pensiero che l’hanno caratterizzata come una tra le figure più rilevanti e significative della psicoanalisi italiana.

— Novembre 2015

Corso di Formazione Triennale

Si inaugura il primo anno del Corso di Formazione triennale sulla Psicoanalisi di Dina Vallino, costruito intorno agli elementi strutturali del suo metodo teorico-clinico: la Consultazione partecipata, il metodo della Storia e il Luogo immaginario, il trattamento precoce della psicosi infantile.

— 2017

Archivio Dina Vallino

L’Associazione promuove il riordino e l’inventariazione delle carte dello studio professionale di Dina Vallino. L’Archivio raccoglie gli scritti di più di 40 anni di lavoro professionale: le lezioni tenute al Centro Milanese di Psicoanalisi, le registrazioni scritte delle sedute, le memorie dei gruppi di supervisione, i protocolli di Infant observation.

— 2017–2018

Riedizione delle opere

Esce la nuova edizione, riveduta e ampliata, di “Fare Psicoanalisi con genitori e bambini” e viene realizzata la prima pubblicazione di un inedito di Dina Vallino: “Per non cadere nel vuoto. Riscoprire il neonato con Esther Bick”

— 2019

Si amplia l’Offerta formativa

In parallelo e a supporto del Corso triennale, l’Associazione organizza nuove attività formative di approfondimento: i seminari di Essere famiglie oggi, il Gruppo permanente di Infant Observation, i seminari dedicati alla terapia dell’area autistica in Consultazione partecipata, etc.

— 2020-oggi

Le Serate dell’Associazione

Pensate come un occasione di ritrovo tra i soci e aperte alla partecipazione di tutti gli interessati, l’Associazione anima incontri serali a cadenza mensile per riflettere sugli elementi caratterizzanti il pensiero di Dina Vallino e per ospitare testimonianze ed esperienze di colleghi del settore.

— 2021-oggi

Rivelazioni di Sé nella stanza di consultazione

Un convegno, dedicato agli sviluppi della clinica di Dina Vallino a otto anni dalla sua scomparsa, per analizzarne le applicazioni nel lavoro con gli adolescenti e i loro genitori, nela terapia del ritiro similautistico, per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento, nel lavoro con famiglie straniere insieme al mediatore culturale, nelle comunità educative per minori e in ambito giudiziario.

— Maggio 2022

Nasce il Centro studi “Il Luogo Immaginario”

Alla luce del crescente sviluppo dell’Associazione, il Centro studi persegue un arricchimento dell’offerta formativa e opera verso l’istituzione di servizi sociali e socio-sanitari rivolti alla cittadinanza.

— 2023