Come associarsi

Pagina aggiornata al 07/03/2023

Diventare Soci

Possono diventare soci gli psicologi psicoterapeuti e le altre categorie professionali di ambito sanitario e/o educativo che lavorano con utenti dell’età evolutiva (neuropsichiatri infantili, pediatri, psicomotricisti, logopedisti, pedagogisti, educatori, docenti della scuola di prima infanzia, ricercatori e professori universitari di ambito psicologico, filosofico e delle scienze umane).

Per fare richiesta di adesione all’Associazione è necessario scrivere un’email ad associazionedinavallino@gmail.com con oggetto “Domanda di adesione”, allegando il proprio curriculum e una lettera motivazionale (massimo 2000-2500 caratteri spazi inclusi).

È possibile inoltrare la propria domanda entro il 31 Gennaio di ogni anno; verrà data risposta entro il 28 Febbraio dello stesso anno. La quota associativa agevolata per i nuovi soci è fissata a 100€ per il primo anno.

Le richieste di adesione sono sottoposte al Comitato scientifico, che valorizza il curriculum e la lettera motivazionale del candidato secondo i seguenti requisiti di valutazione:

Per il candidato socio che svolge attività di psicoterapeuta:

1. Referenza da parte di un socio membro dell’Associazione;

2. Aver partecipato a un gruppo di Infant observation avendo condotto un’osservazione personale, oppure avere in corso tale partecipazione;

3. Aver concluso un percorso formativo e/o di supervisione sul modello teorico-clinico di Dina Vallino, promosso dall’Associazione o svolto da un socio presso altre Istituzioni.

Per il candidato socio che non svolge attività di psicoterapeuta:

1. Referenza da parte di un socio membro dell’Associazione;

2. Aver concluso alcune delle seguenti attività – Corsi di formazione, Infant observation, Gruppi di ricerca, Gruppi di supervisione, Gruppi di lettura, Serate dell’Associazione, Conferenze, Convegni – promosse dall’Associazione o svolte da un socio presso altre Istituzioni, ispirate al modello teorico-clinico di Dina Vallino.

Essere soci permette di:

• partecipare alle iniziative dell’Associazione secondo le agevolazioni previste per i soci (es. partecipare gratuitamente alle Serate dell’Associazione);

• iscriversi alle attività formative organizzate dall’Associazione Dina Vallino e dal Centro studi Il Luogo Immaginario con una quota agevolata (15% di sconto);

• accedere e consultare l’Archivio Dina Vallino;

• accedere all’Area Membri del sito dell’Associazione, dove è possibile visionare tutte le registrazioni delle Serate, delle Assemblee e degli altri eventi organizzati su zoom;

• acquistare a prezzo scontato le pubblicazioni a cura dell’Associazione;

• organizzare un corso di formazione o un ciclo seminariale accolto nell’Offerta formativa dell’Associazione.

Il sito dell’Associazione pubblica e aggiorna l’Elenco soci secondo la suddivisione in soci fondatori e ordinari. I soci ordinari sono altresì suddivisi secondo la professione di appartenenza (psicologo, neuropsichiatra, psicomotricista, educatore, etc.).