Famiglie in crisi – B. Friia e F. Di Cesare
Il libro promuove un diverso modo di pensare il lavoro con le famiglie all’interno delle Comunità educative e dei Servizi per il diritto di visita e di relazione. Partendo dalle loro esperienze sul campo, le autrici raccontano l’ideazione e la sperimentazione del metodo dell’Estensione della Consultazione Partecipata. Il recupero dell’approccio valliniano, nella struttura e nell’impianto, permette di valorizzarne lo sfondo culturale – la concezione del bambino, la sua sensibilità, la cultura del legame mentale – sottolineando al contempo la valenza politica dei servizi educativi e socio-educativi. Perché nella società di oggi, per affrontare situazioni familiari sempre più complesse, c’è bisogno di interventi che accolgano questa complessità con coraggio, serietà e delicatezza.
Barbara Friia è psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato per vent’anni nelle Comunità educative. È socia dell’Associazione scientifico culturale Dina Vallino, ha collaborato al libro Abitare una casa. Il lavoro clinico con gli adolescenti nei servizi di neuropsichiatria (2022). Attualmente svolge la libera professione.
Francesca Di Cesare è educatrice professionale. Dopo oltre dieci anni di lavoro nei servizi educativi, attualmente si occupa di consulenza educativa, supervisione e formazione. www.lapreposizioneeducativa.com