Abitare una casa – L.F. Bianchi e P. Conti (a cura di)

Luigi Federico Bianchi e Patrizia Conti (a cura di), Abitare una casa. Il lavoro clinico con gli adolescenti nei servizi di neuropsichiatria, Mimesis, Milano 2022.

È merito di questo libro di mostrare che, al di là dei protocolli terapeutici, la formazione psicoanalitica è particolarmente importante per chi si vuole impegnare[...] a ricostruire le fondamenta di una casa, mentre qualcuno ci abita dentro: un’impresa che impone anche ai servizi un ripensamento globale dell’approccio a questi adolescenti, con servizi specializzati e persone formate. Questo libro ci indica la strada.
— Antonello Correale

Il volume descrive e racconta il lavoro degli operatori nei servizi della NPIA, a contatto con la domanda di aiuto, con i bisogni espliciti e non visibili e con le gravi patologie adolescenziali e del contesto familiare. I contributi raccolti – scritti da neuropsichiatri, psicologi, educatori – illustrano la complessità del lavoro clinico con l’adolescente, a partire dalle tematiche dell’accoglienza e della valutazione diagnostica, passando per i percorsi di cura e di riabilitazione: psicoterapia, trattamento farmacologico, intervento educativo e socio assistenziale. Confrontandosi drammaticamente con l’agito del paziente, con le rotture dei legami intrafamigliari, con il transfert e controtransfert, e con le proiezioni intense sugli operatori coinvolti, il libro valorizza il ruolo e la funzione del gruppo nel contesto della cura, mostrando la necessità del lavoro di rete all’interno dell’équipe curante.

Luigi Federico Bianchi, psicologo clinico e psicoterapeuta, è Psicologo dirigente UONPIA presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano. È membro associato S.P.I. e I.P.A. É socio fondatore dell’Associazione Scientifico Culturale Dina Vallino.

Patrizia Conti, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è Dirigente U.O.C. UONPIA presso l’ASST Lariana, Como. È membro associato S.P.I. e I.P.A.

Famiglie in crisi – B. Friia e F. Di Cesare

Gli affetti in età evolutiva