Una mente a più voci

frontiere-psiche-vallino-per-non-cadere-vuoto.png

Franco Borgogno e Giovanna Maggioni (a cura di, 2015), Una mente a più voci. Sulla vita e sull’opera di Dina Vallino, Mimesis, Milano 2017.

Contributi di D. di Chiara, M. Badoni, M. Macciò, A. Scansani, M. Bezoari, F. Vallino, T. Colombo, V. Lamarque, C. Cassardo, L.L. Langer, L. Rapezzi, M. Trinci, F. Buranelli, I. Lapi, F. Monti, L. Mori, E. Levis, D. Sullam, M. Tomagnini, A. Anderloni, M. L. Zuccarino, R. Basile, A.M. Comazzi, A. Ferruta, G.F. Mori, T. Cancrini, M.L. Algini, M. Bianco, M.M. Fagundes, L. Kancyper, C. Neri, S.V. Finzi, M.P. Corbò, A. Ganieri, C. Cattelan, R. Nacinovich, A.L., A. Ferro.

Questo libro, che nasce dalla ‘Giornata di Studi’ dedicata dalCentro Milanese diPsicoanalisi a Dina Vallino il 14 novembre 2015, si propone [...] di mantenere viva la sua ricerca rammentando alcuni aspetti del pensiero che l’ha caratterizzata come una tra le figure più rilevanti e significative della psicoanalisi italiana

Franco Borgogno è Psicoanalista con funzioni di training e supervisione della Società Psicoanalitica Italiana (IPA). Già professore ordinario di Psicologia clinica, continua tutt’oggi a insegnare all’Università di Torino “Colloquio Clinico” per “attribuzione diretta” da parte del Senato Accademico.

Giovanna Maggioni è Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (IPA). Esperta nell’analisi di bambini e adolescenti ha prestato a lungo la sua attività nell’area infantile sia nel pubblico che privatamente. Ha lavorato per molti anni con Dina Vallino, nella ricerca con l’Infant observation e nella clinica con bambini e genitori. Dal 2009 è Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica dell’Università di Torino. Ha pubblicato per Mimesis Storia rac­contata. Fare psicoanalisi con Dina Vallino.

Emersioni dall’area autistica

Una storia raccontata