frontiere-psiche-vallino-per-non-cadere-vuoto.png

Giovanna Maggioni, Una storia raccontata. Fare psicoanalisi con Dina Vallino, Mimesis, Milano 2016.

Prefazione di Antonino Ferro; Postfazione di Antonella Granieri.

 
Ciò che ho apprezzato di più in questo bel libro è la generosi dell’Autrice che ci mostra ‘dal vivo’ l’analista al lavoro nella stanza di analisi senza quell’eccesso di filtri teorici che talvolta distorce, talvolta impedisce di capire cosa realmente accada nel lavoro analitico
— Antonino Ferro
 

L’Autrice ripercorre le tappe della sua esperienza con Dina Vallino, attraverso una attenta e vivace illustrazione di alcune storie cliniche discusse in anni di lavoro condiviso. Il lettore è così coinvolto in nuove riflessioni nell’ambito della tecnica della psicoanalisi. Creare le condizioni per vivere il tempo della propria infanzia per i piccoli pazienti è intento comune alle due psicoanaliste che non si sottraggo no al compito di sostenere speranza e di accettare li mistero che si cela dietro il dolore.

Giovanna Maggioni è psicologa psicoanalista S.P.I–I.P.A Analista Esperto B/A. Ha prestato a lungo la sua attività nell'area infantile sia nel pubblico che privatamente. Dal 2010 a oggi è Docente a contratto S.S.P.C Università di Torino.

Indietro
Indietro

Una mente a più voci

Avanti
Avanti

Recensione di “Essere neonati”