Diventare padre. Sguardi sulla paternità interiore

Diventare padre. Sguardi sulla paternità interiore, a cura di L. Mori, prefazione di F. Monti, Postfazione di G. Nicoletti, Mimesis, Milano 2021.

Diventare padre. Sguardi sulla paternità interiore, a cura di L. Mori, prefazione di F. Monti, Postfazione di G. Nicoletti, Mimesis, Milano 2021.

 
 

Consigliamo con piacere la lettura del nuovo volume collettaneo a cura di Laura Mori, Diventare padre, che presenta un’indagine inedita e attuale sul tema della paternità. Al suo interno potete trovare i contributi di alcuni nostri Soci – Maria Rosa Ceragioli, Carla Italiano, Isabella Lapi – che aiutano a mettere a fuoco i processi psichici interiori che portano alla costruzione della paternità interiore e la connotano.

 
 

Perché un nuovo libro sui padri? Molto è stato scritto sull’avere un padre, meno sul diventare e sull’essere padre. La paternità è un’esperienza diversa da tutte le altre, unica per ogni uomo e unica per ogni nascita, che può aprire a gioia profonda ma anche a turbamenti, sentimenti inaspettati, nuove responsabilità, a un diverso senso di sé, e richiede un profondo riassestamento psichico. Il volume intende esplorare i processi psichici interiori che portano alla costruzione del senso di essere padre e che abbiamo definito paternità interiore. Il libro è frutto del lavoro di un gruppo di psicoanalisti e psicoterapeuti che si sono riuniti, una volta al mese per un periodo di circa quattro anni, per studiare la costruzione dell’identità paterna alla luce della loro esperienza clinica (consultazioni e trattamenti psicoterapeutici, osservazione del neonato in famiglia, corsi di preparazioni alla nascita), arricchita dalla discussione intorno a testimonianze letterarie e artistiche.

 Laura Mori è psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica, Socio fondatore, già Socio Ordinario e docente con funzioni di training dell’AFPP, ha partecipato alla vita dell’Associazione, ricoprendo vari incarichi e collaborando alla redazione della rivista “Contrappunto”. Ha svolto una formazione in psicoanalisi del bambino e dell’adolescente presso l’AIPPI di Roma e ha lavorato come libero professionista con minori e adulti. I suoi principali campi di ricerca sono: le relazioni fraterne, la genitorialità e l’area perinatale. È coautrice di Un tempo per la maternità interiore. Gli albori della relazione (2008). Ha scritto, con L. Root Fortini, Fratelli e sorelle coetanei. Studio su una gemellarità plurima (2007) e, con M. Ceragioli, A. Luperini e G. Smorto, Aspettando. Figure della maternità (2011). Ha curato il volume Scenari dei legami fraterni (2012).

Hanno fatto parte del gruppo di studio: Chiara Casavecchia, Marco V. Cenerini, Maria Rosa Ceragioli, Luigia Cresti, Elisabetta Fattirolli, Alfredina Fiori, Linda Root Fortini, Carla Italiano, Isabella Lapi, Arianna Luperini, Danilo Messina, Laura Mori, Cristina Pratesi, Gabriella Smorto.

Indietro
Indietro

“Rivelazioni di Sé nella stanza di consultazione” – Convegno online, 21 Maggio 2022

Avanti
Avanti

L’estensione della Consultazione Partecipata: una testimonianza